Obiettivi

  • Creare una Rete di centri di ricerca, pubblici e privati, in stretta sinergia funzionale e strategica, collegati in modo operativo con aziende agricole-partner che fungono da moltiplicatori di semente.
  • Acquisire materiale genetico (semi) di varietà di interesse del progetto, non attualmente disponibili o poco rappresentate presso la Banca del Germopalsma vegetale dell’Università di Pavia, da altre banche (es. USDA, Filippine, CREA). Individuare in modo definitivo le Varietà locali da trattare a vari livelli di approfondimento nel progetto (non meno di 10 tra quelle da testare sul piano morfologico, genetico e colturale).
  • Caratterizzare geneticamente almeno 3 entità trattate nel progetto per la produzione di semente.
  • Produrre sementi salubri, da stoccare in banca semi e da rendere disponibili almeno potenzialmente per scambi tra agricoltori (secondo e terzo anno di progetto), da stoccare presso il deposito semi appositamente costituito presso la Rete, nella Banca del germoplasma dell’Università di Pavia, in appositi freezer acquistati con il progetto.
  • Favorire il trasferimento delle informazioni al mondo agricolo e la diffusione delle conoscenze attraverso attività di informazione e disseminazione.

I commenti sono chiusi